Uova con i porri

Uova_con_i_porriUova con i porri
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 uova -
300 grammi circa di porri di media grossezza -
4 cucchiai di parmigiano grattugiato -
50 grammi di burro -
Sale.


Preparazione:

Pulite i porri ed eliminate la parte verde scura. Lavateli a lungo sotto l'acqua corrente e fateli scottare per cinque minuti in acqua bollente salata, quindi scolateli.

Imburrate abbondantemente una pirofila rettangolare e fate sciogliere in un tegamino a lieve calore il burro rimasto. Tagliate i porri a pezzi e disponeteli nella pirofila in uno strato solo; rompetevi sopra le uova, tenendole ben distanziate tra loro.

Salate leggermente gli albumi, spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato e versate su tutto il burro sciolto. Mettete in forno a 220 °C per circa dieci minuti, finché l'albume sarà cotto.

Potete anche precuocere i porri, lessandoli e passandoli al burro, con un cucchiaio di grana grattugiato. Li disporrete nella teglia, sovrapponendo le uova come indicato.


Note - Consigli - Varianti :

Se le uova vengono preparate come piatto a sé, la regola imporrebbe di calcolarne due a persona: tuttavia, in molti casi (uova sode con guarnizioni di verdure, omelettes preparate per più commensali, antipasti) ci si può limitare a un uovo e mezzo, o anche a uno soltanto per persona.

Photo Gallery