Uova alla salsa

Uova_alla_salsaUova alla salsa
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

10 uova -
panna gr 250 -
emmental gr 100 -
funghetti sott'olio gr 100 -
burro gr 60 -
prezzemolo gr 40 -
grasso di prosciutto crudo gr 30 -
1 cipolla -
1 dado per brodo.

Preparazione:

Rassodate sei uova immergendole in acqua in ebollizione e lasciandole bollire per dieci minuti, quindi tuffatele in acqua fredda e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo tritate finissima la cipolla con il grasso di prosciutto (se l'avete, altrimenti omettetelo o sostituitelo con una fettina di lardo freschissimo).

Mettete il battuto fatto in una pirofila (larga a sufficienza per contenere in un solo strato dodici mezze uova), unite il burro, ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate cuocere la cipolla mescolandola spesso e aggiungendo, se necessario, pochissima acqua.

Nel frattempo mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Tagliate a fettine sottili i funghetti e grattugiate il formaggio (a piacere potete sostituirlo con del grana). Sgusciate le uova e tagliatele a metà in larghezza.

Quando la cipolla è quasi cotta unite due etti circa di panna, il dado sbriciolato, mescolate bene e, appena il dado si è sciolto, sistemate nel recipiente le dodici mezze uova mettendole a raggiera con il lato tagliato sul fondo e lasciatele insaporire a fuoco moderatissimo.

Versate in una terrina il prezzemolo tritato, il formaggio, i funghetti, la restante panna e, uno alla volta, quattro tuorli, allorché gli ingredienti sono bene amalgamati versate tutto sulle uova, mescolate con garbo, rigirando nel contempo le uova sode in modo che la parte tagliata venga a trovarsi in superficie; sempre mescolando con molta delicatezza, lasciate il recipiente sul fuoco moderatissimo sino a che tutti gli ingredienti, formaggio compreso, sono bene amalgamati; servite ben caldo nel recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

È una portata insolita e molto buona. Se desiderate fare economia, eliminate i funghetti, la preparazione riuscirà ugualmente ottima.

Photo Gallery