Uova alla provatura

Uova_alla_provaturaUova alla provatura
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova -
200 grammi di provatura romana -
50 grammi di burro -
Due cucchiai di formaggio grana grattugiato -
Pepe -
Sale.

Preparazione:

Tagliate la provatura a fettine sottili. Ponete sul fuoco una pirofila con il burro: quando questo comincerà a friggere mettetevi le fette di formaggio, formando un solo strato; spolverizzatelo con un pizzico di pepe e lasciatelo fondere.

Sbattete nel frattempo in una terrina le uova con un pizzico di sale e versatele sulla provatura; pepatele ancora e lasciatele cuocere per cinque minuti a fuoco piuttosto moderato. Durante la cottura raccogliete ogni tanto con un cucchiaio il burro sul fondo e versatelo sulle uova.

A cottura quasi ultimata spolverizzate con il formaggio grana grattugiato, incoperchiate il recipiente e lasciate riposare così per due minuti o poco più, in modo che il formaggio grattugiato si fonda e rivesta le uova.

Servite nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete anche cuocere le uova in piccoli recipienti individuali. Se non trovate la provatura, potrete utilizzare della comune mozzarella, sempre dopo averla tagliata a sottili fettine.

La Provatura. Formaggio di latte a pasta filata, del tutto simile alla mozzarella, che si cuoce in spiedini o in altre preparazioni. La provatura fritta è l’omologa della mozzarella in carrozza.

Photo Gallery