Uova à la coque

Uova_alla_coqueUova à la coque
Tempo di cottura: due-tre minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova freschissime a temperatura ambiente -
Sale -
aceto.

Preparazione:

In una casseruola piuttosto larga fate bollire tanta acqua quanto basta per coprire tutte le uova; aggiungete poco sale o aceto, per evitare che si rompa il guscio durante la cottura. Immergete le uova uno per volta, avvalendovi di un cucchiaio, e lasciate cuocere per due o tre minuti.

Scolatele , e servitele subito negli appositi portauova. Le uova a la coque si possono immergere in acqua fredda, mettere sul fuoco e togliere al primo bollore.

Potete usare anche le cocottine con chiusura a molla: vi si rompono le uova, si chiudono e s'immergono nell'acqua; raddoppiate allora i tempi di cottura.

Se le cocottine sono in pirofila trasparente, potrete seguire la cottura e togliere le uova dall'acqua al momento desiderato.


Note - Consigli - Varianti :

Uova al guscio o alla coque o brinate Molte di voi diranno: non sono necessarie molte spiegazioni per fare due uova al guscio, basta metterle in acqua calda per qualche minuto e le uova sono pronte. Questo non è esatto: bisogna osservare diversi accorgimenti che ora vi dirò.

Le uova devono essere veramente freschissime se si vuole che riescano, a cottura ultimata, con l'albume bianco cremoso, lattiginoso, non solidificato né attaccato al guscio; il tuorlo, ben caldo, untuoso deve avere la stessa temperatura dell'albume, caratteristica principale delle uova al guscio.

Photo Gallery