Uova alla borgognona

Uova_alla_borgognonaUova alla borgognona
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 uova -
Tre quarti di litro di vino rosso -
50 grammi di burro -
Un cucchiaio di farina -
4 fette di pane, tostate e strofinate con aglio -
Un mazzetto aromatico misto (rosmarino, prezzemolo, salvia) -
Un pizzico di spezie miste -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Lavate il mazzetto aromatico, mettetelo in una casseruola con vino, sale, pepe e spezie. Portate a lenta ebollizione e dopo pochi minuti togliete il recipiente dal fornello e filtrate il vino attraverso un colino fine.

Rimettetelo nella casseruola e fatelo ridurre, a fuoco moderato, a metà del suo volume. Rompete le uova in un piattino e fatele cuocere per cinque minuti, una per volta, nel vino in ebollizione.

Appena le uova saranno cotte sgocciolatele col mestolo forato, mettetele su un piatto e tenetele in caldo. Mescolate in una ciotola 30 grammi di burro con la farina e aggiungeteli al vino, abbassate il calore e mescolate fino ad ottenere una salsa di giusta consistenza.

Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete alla salsa il burro rimasto. Disponete le fette di pane su un piatto di portata e mettete su ognuna un uovo; coprite tutto con la salsa e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete evitare di strofinare le fette di pane con l'aglio e imburrarle leggermente; la preparazione risulterà meno saporita ma più delicata.

Photo Gallery