Uova all'americana

RicettaUova all'americana
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 8-10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 uova -
25 grammi di burro -
8 fettine sottili di bacon -
Salsa Worcester (facoltativa) -
Sale -
Pepe macinato al momento.


Preparazione:

Mettete le fettine di bacon in una pirofila rotonda, ponete il recipiente su fuoco moderato e appena iniziano a soffriggere unitevi il burro, quindi rompete dentro la pirofila le uova, in modo che restino ben distanziate fra loro.

Passate il recipiente in forno già caldo (180 °C) e lasciate cuocere per circa tre minuti o più, fino a quando l'albume sarà cotto. Estraete la pirofila dal forno, condite le uova con un pizzico di sale e di pepe macinato al momento e spruzzate, volendo, con poche gocce di salsa Worcester.

Servite immediatamente in tavola, ben calde. Sono le tipiche uova della prima colazione. Si possono anche cuocere sull'apposita piastra elettrica (quella di certi forni con girarrosto): risulteranno con l'albume leggermente dorato ai bordi e il tuorlo liquido.


Note - Consigli - Varianti :

Le uova vengono usate sia come alimento a sé, sia come legante o componente di preparazioni diverse, dalle salse agli impasti. Verso il 1808, un gastronomo francese aveva catalogato 543 ricette con impiego di uova: oggi gli esperti assicurano che si supera il migliaio, per le preparazioni codificabili, ma che ogni cuoco è in grado di confezionare altri piatti di fantasia.

Photo Gallery