Uova alla Bercy

Ricetta UovaUova alla Bercy
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

8 uova -
pomodori maturi gr 300 -
burro circa gr 110 -
4 piccole salsicce fresche
(da preferire quelle di Treviso o i «luganeghini di Monza») -
2 foglie di basilico -
olio d'oliva -
1 piccolissima cipolla -
poco zucchero semolato -
sale.

Preparazione:

Se non trovate piccole salsicce, comperate un pezzo di salsiccia di quella detta "a metro", che poi dividerete in quattro parti. Fate soffriggere su fuoco moderato in un piccolo tegame la cipollina tagliata a fette, una cucchiaiata d'olio e circa dieci grammi di burro.

Quando la cipolla è un poco appassita, unite i pomodori lavati e privati dei semi e le foglie di basilico; salate, e lasciate cuocere sempre a fuoco moderato per circa venti minuti.

Nel frattempo lavate le salsicce ed immergetele per due secondi in acqua in ebollizione, poi scolatele e con un grosso ago pungetele cinque o sei volte (queste operazioni si fanno affinché la pelle delle salsicce non si spacchi).

A lavoro ultimato sistematele in un piccolo tegame facendo un solo strato, unite circa venti grammi di burro e, a fuoco moderatissimo, lasciatele cuocere girandole di tanto in tanto e irrorandole se necessario con poca acqua o vino bianco.

Passate al setaccio i pomodori ormai cotti e ben asciutti (buttate prima le foglie di basilico), unite al passato un pizzico di zucchero, quindi tenete la salsa in caldo (se non è ben densa prima di unire lo zucchero fatela bollire a fuoco vivace per far evaporare l'acqua in eccesso).

Preparate ora le uova al burro o al piatto come più vi piace (ricordate che anche per questa portata è preferibile usare recipienti individuali).

Mentre le uova cuociono, togliete la pelle alle salsiccia; a cottura ultimata distribuite attorno alle uova (lavorate in fretta) un cordoncino di salsa di pomodoro, mettete a lato una salsicca e servite caldissimo.


Note - Consigli - Varianti :


Se siete molto svelte, dovete riuscire a servire le uova mentre il burro è ancora spumeggiante.

Photo Gallery