Uova ai piselli

Uova_ai_piselliUova ai piselli
Tempo di lavorazione: 1 /2 ora circa
Tempo di cottura: 50 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

8 uova -
1 scatola di pisellini conservati circa gr 500 -
pomodori maturi (perine) gr 350 -
burro gr 80 -
prezzemolo gr 50 -
pancetta (o lardo) gr 30 -
1 piccola cipolla -
olio d'oliva -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
1 piccolo gambo di sedano -
1 carotina -
1 spicchio d'aglio -
sale - pepe.


Preparazione:

Fate un battuto con cipolla, sedano e carota (ben lavati) e pancetta, mettetelo in un recipiente, che possa andare sul fuoco e in tavola, insieme con due cucchiaiate d'olio e cinquanta grammi di burro e lasciate rosolare a fuoco bassissimo.

Pelate come al solito i pomodori, dopo aver tolto loro i semi, tagliuzzateli e uniteli alle verdure, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco moderatissimo per mezz'ora circa, mescolando spesso e unendo, se necessario, pochissima acqua.

Mondate poi lavate il prezzemolo e, insieme con l'aglio, tritatelo e amalgamatelo, contemporaneamente ai piselli, all'intingolo quando questo è quasi pronto.

Se usate piselli surgelati metteteli prima perché richiedono un tempo di cottura maggiore. Dopo circa cinque minuti, togliete il recipiente dal fuoco, con un cucchiaio fate nell'intingolo, che dovrà essere piuttosto asciutto, otto fossette larghe a sufficienza per contenere un uovo.

Sgusciate uno alla volta in un bicchiere le uova e versatele con garbo nelle fossette fatte. Salatele leggermente, distribuitevi sopra il burro a pezzetti piccolissimi, spolverizzatele con il grana, incoperchiate il recipiente e rimettetelo sul fuoco moderatissimo e, senza mai mescolare, lasciatevelo per cinque o sei minuti per dar modo alle uova di cuocere.

Servitele subito.


Note - Consigli - Varianti :

Per valutare la freschezza di un uovo si consiglia di preparare un'apposita soluzione disciogliendo 100 grammi di sale in una bottiglia da acqua minerale: si versa un po' di questa soluzione in un bicchiere o in una tazza, e vi si introduce l'uovo. Se affonda è freschissimo, se galleggia è vecchio: se assume posizione verticale o resta sospeso ha un'età intermedia.

Photo Gallery