Uova Clamart

RicettaUova Clamart
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4/5 persone :

5 uova -
Una confezione di piselli surgelati -
50 grammi di burro -
Una cipollina affettata sottilmente -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato -
4 foglie bianche di lattuga tagliate a striscette sottili -
Un quarto di litro di béchamel piuttosto densa -
Sale -
Pepe macinato al momento.


Preparazione:

Fate disgelare i piselli come indicato sulla confezione. Sciogliete intanto il burro in una padella dal fondo pesante, unite la cipolla, il prezzemolo e la lattuga e fateli appassire a fuoco bassissimo.

Aggiungete i piselli e il sale, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere per 15 minuti; togliete quindi un momento la padella dal fuoco perché perda un po' di calore.

Sbattete leggermente in un piatto le uova con un pizzico di sale e pepe e versatele nella padella. Rimettete sul fuoco dolce, e mescolando portate a termine la cottura.

Appena pronte disponete le uova su un piatto di portata caldo, riempite con la béchamel calda una tasca di tela da pasticciere con bocchetta zigrinata, formate intorno al bordo del piatto un cordone e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

I piselli si possono cucinare come accompagnamento a piatti di carne, si possono usare da aggiungere a uno spezzatino, agli ossibuchi ecc. oppure per fare minestre o risotti. A differenza di quanto avviene generalmente per gli altri alimenti, i piselli, cuocendo, acquistano un maggior valore nutritivo.

Quando li sgusciate metteteli via via in una terrina piena di acqua fredda, perché vengano a galla eventuali corpi estranei o semi bacati, che toglierete.

Photo Gallery