Omelette di tagliatelle

fotografia ricetta Omelette_di_tagliatelleOmelette di tagliatelle
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

2 tazze di tagliatelle già lessate,
5 uova,
1 fetta e mezza di prosciutto cotto magro (circa 60 grammi ),
50 grammi di burro,
Sale ,
Pepe

Preparazione:

Tagliate la mezza fetta di prosciutto in sette piccoli rombi, che vi serviranno per decorare la preparazione, e tagliate invece la fetta intera a pezzettini. Sbattete leggermente le uova in una terrina e unitevi sale e pepe.

Fate sciogliere a fuoco basso metà del burro in una casseruola e fatevi saltare le tagliatelle, rigirandole con delicatezza e spezzettandole un poco, quindi aggiungete il prosciutto a pezzettini e mescolate con cura.

Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro rimasto, versatevi le uova, fatele spandere sul fondo e lasciate cuocere a fuoco molto basso per cinque minuti, quindi girate la frittata e versate al centro le tagliatelle appena preparate.

Ripiegate in due l'omelette, fatela scivolare sul piatto di portata precedentemente riscaldato, decorate in superficie con i rombi di prosciutto e servite ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Questa ricetta è particolarmente indicata per utilizzare avanzi di tagliatelle. Volendo potrete unire alle uova sbattute anche un cucchiaio di formaggio grattugiato, che renderà l'omelette più saporita, o anche due cucchiai di Bèchameil.

La besciamella, o per chiamarla con il suo nome originale "la sauce à la Bèchameil", caposaldo e regina delle salse bianche, è una salsa originaria della Francia ma viene utilizzata moltissimo anche in Italia e in Inghilterra, dove è conosciuta col nome di "salsa bianca".

Photo Gallery