Omelette con tonno all'argentina

fotografia ricetta Omelette_argentinaOmelette con tonno all'argentina
Tempo di preparazione: 15 minuti. -
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

6 uova,
100 grammi di tonno sott'olio,
100 grammi di gamberetti già sgusciati (anche surgelati),
100 grammi di burro,
Una grossa cipolla,
Uno spicchio d'aglio,
Un pomodoro maturo
pelato e privato dei semi,
Un pizzico di peperoncino rosso in polvere ,
Pepe appena macinato,
Sale

Preparazione:

Tritate l'aglio e la cipolla, spezzettate il pomodoro e sminuzzate il tonno. Sbattete in una terrina le uova con poco sale e il peperoncino in polvere. Fate sciogliere in una casseruola metà burro; unite l'aglio, la cipolla, il pomodoro, il tonno e i gamberetti e fate rosolare dolcemente tutto per 15 minuti circa, rigirando con cura.

Il composto dovrà risultare piuttosto asciutto. Mettete il burro rimasto in una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, versatevi le uova e, sempre tenendo la fiamma vivace, fate spandere il contenuto sul fondo della padella, staccando i bordi con una spatola.

Appena le uova cominceranno a rapprendersi versate nel centro il composto di tonno e gamberetti, ripiegate l'omelette e servitela subito, caldissima.


Note - Consigli - Varianti :

Uova al tegamino Per ottenere una cottura perfetta dell'uovo fritto o al tegamino occorre anzitutto scegliere il padellino della misura adatta, né troppo grande né troppo piccolo, e cuocere l'uovo singolarmente.

Si scioglie una noce di burro senza farlo friggere, poi vi si unisce l'uovo a fiamma bassissima per 2 o 3 minuti, salando il solo albume a cottura quasi ultimata.

L'albume deve quindi stufare, non friggere, e colorirsi ai bordi, mentre il tuorlo deve intiepidirsi senza cuocere.

Photo Gallery