Omelette con crostini

fotografia ricetta Omelette_con_crostiniOmelette con crostini
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

6 uova,
Due fette di pan carré,
50 grammi di burro,
Sale

Preparazione:

Eliminate la crosta alle fette di pan carré e tagliatele in piccoli dadi. Mettete 20 grammi di burro in una padella antiaderente e quando sarà caldo fatevi dorare il pane. Sbattete leggermente in una terrina le uova con il sale, quindi aggiungete i crostini di pane.

Mettete il rimanente burro nella padella già ben calda, fatelo colorire e versatevi le uova.
Ruotate leggermente la padella in modo da distribuire uniformemente le uova sul fondo e, man mano che le uova si solidificano, staccate con la spatola i bordi della frittata rigirandoli verso l'interno.

Inclinate la padella dalla parte opposta a quella del manico, dando dei leggeri colpetti sul manico stesso: l'omelette si staccherà dal fondo della padella e, aiutandovi con la spatola, potrete ripiegarla dandole la forma ovoidale che la caratterizza.

Servite l'omelette dorata all'esterno ma ancora morbida all'interno.


Note - Consigli - Varianti :

QuestaOmelette con crostini può essere arricchita aggiungendo, al momento di piegarla, due cucchiai di grana grattuggiato.

Se vi è avanzato del pane potete riciclarlo per preparare dei crostini di pane. I crostini di pane sono ottimi per accompagnare zuppe e minestre, sia calde che fredde, e insalate; Potete aromatizzarli i crostini con aglio fresco se vi piace.

Per preparare i crostini di pane è consigliabile usare pane del tipo casereccio, raffermo di 2 – 3 giorni, che non sia, roppo secco ma neanche troppo fresco.

Photo Gallery