Omelette al formaggio

Omelette_al_formaggioOmelette al formaggio
Tempo di lavorazione e di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

6 uova -
gruyère molto morbido gr 80 -
burro circa gr 30 -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
poco latte -
noce moscata -
sale -
pepe.

Preparazione:

Potrete usare anche eventuali avanzi di formaggi diversi purché non siano eccessivamente secchi (italico, fontina, emmental, crescenza ecc.). Tagliate a strisce sottilissime il gruyère (potendo, usate il tagliatartufi).

Sgusciate le uova in una terrina, unite due cucchiaiate di latte, il grana, il sale, il pepe necessari e un pizzico di noce moscata, poi con una forchetta sbattete, non eccessivamente, gli ingredienti.

Ponete a fuoco una larga padella con un pezzettino di burro, appena è divenuto dorato versatevi le uova sbattute, mescolate, quindi lasciate cuocere nella parte sottostante; quando vi accorgete che si è formata la crosticina nella parte sotto, ponete sul composto le striscioline di formaggio, piegate la frittata in due o in tre parti, come preferite, fatela scivolare su un piatto di portata, ungetela di burro fuso e servite.


Note - Consigli - Varianti :

L'omelette si può servire così semplicemente o farcita. In questo ultimo caso la farcitura (formaggio, prosciutto, passato di verdure, funghi ecc.) deve essere posta nell'omelette prima di piegarla.

Non mettetevi tutto il composto, tenetene a parte una cucchiaiata circa, dopo aver fatto scivolare l'omelette sul piatto fatevi sopra nel senso dello spessore un taglio e mettete in questo il composto tenuto a parte e ben caldo.

Photo Gallery