Omelette ai funghi

Omelette_funghiOmelette ai funghi
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

6 uova,
funghi di coltura gr 300 -
burro circa gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
1 acciuga salata -
olio d'oliva -
1 limone -
1 spicchio d'aglio -
sale - pepe.

Preparazione:

Pulite i funghi, lavateli bene e tagliateli a fettine. Mondate e lavate il prezzemolo poi, insieme con mezzo spicchio d'aglio, tritatelo finissimo. Lavate e diliscate l'acciuga.

Fate soffriggere in un piccolo tegame trenta grammi circa di burro e una cucchiaiata d'olio, unite l'acciuga, mescolate in modo che si sciolga, poi mettetevi i funghi e lasciateli rosolare a fuoco vivace affinché evapori tutta l'acqua che contengono; quando sono bene asciutti unite il prezzemolo, poco sale (l'acciuga è già saporita) ed un forte pizzico di pepe, mescolate e lasciate cuocere a fuoco non eccessivo rigirando spesso.

Nel frattempo con sei uova, preparate una grande omelette (o due piccole). Un istante prima di piegarla mettetevi sopra i funghi (meno due cucchiaiate circa) ai quali avrete unito poco succo di limone, piegate l'omelette e fatela scivolare sul piatto da portata.

Con un coltello incidetela al centro per tutta la lunghezza, aprite un poco il taglio fatto e sistematevi i funghi tenuti a parte e ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

L'omelette si può servire così semplicemente o farcita. In questo ultimo caso la farcitura (formaggio, prosciutto, passato di verdure, funghi ecc.) deve essere posta nell'omelette prima di piegarla.

Non mettetevi tutto il composto, tenetene a parte una cucchiaiata circa, dopo aver fatto scivolare l'omelette sul piatto fatevi sopra nel senso dello spessore un taglio e mettete in questo il composto tenuto a parte e ben caldo.

Photo Gallery