Omelette

fotografia ricetta OmeletteOmelette
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: 5 minuti.

Ingredienti per 4 :

6 uova,
Un cucchiaio di burro,
Sale

Preparazione:

Rompete le uova in una terrina, salatele e giratele rapidamente con la forchetta senza sbatterle troppo, affinché non divengano troppo liquide.

Fate scaldare il burro in una padella con fondo antiaderente e, quando sarà leggermente color nocciola, versatevi le uova e con un movimento rotatorio fate spandere uniformemente il composto sul fondo della padella, mantenendo il fuoco piuttosto vivace.

Con una spatola staccate i bordi, spingendoli verso l'interno e lasciate cuocere finché non vedrete le uova rapprendersi leggermente nel centro. Battete leggermente sul manico della padella in modo che l'omelette si stacchi dal fondo.

Inclinate la padella e fate scivolare l'omelette verso il bordo opposto al manico. Se l'omelette è guarnita, mettete la farcia, calda, al centro con un cucchiaio. Aiutandovi con la spatola, ripiegate l'omelette in tre.

Fate dorare rapidamente e, sempre inclinando la padella, rovesciate l'omelette nel piatto di portata ben caldo. Volendo potrete lucidare la superficie dell'omelette con una noce di burro fatto sciogliere a lieve calore, ma questo tende a renderla più pesante.


Note - Consigli - Varianti :

L'omelette deve essere leggermente dorata all'esterno e morbida e «bavosa» all'interno.
Se non vi sentite sicure del risultato, e se la padella usata non è abbastanza grande, fate due omelettes di tre uova ciascuna.

Photo Gallery