Frittata di ziti

fotografia ricetta UovaFrittata di ziti
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

300 grammi di pasta di ziti cotte al dente in acqua leggermente salata,
Tre uova intere,
40 grammi di mozzarella tagliata a dadolini,
Un cucchiaio d'olio,
Uno spicchio d'aglio intero,
40 grammi di formaggio pecorino (o grana) grattugiato,
Un pizzico di sale,
Pepe

Preparazione:

Fate rosolare in una padella l'aglio con l'olio, quindi eliminatelo. Versate nella padella le zite, la mozzarella, poco sale e pepe, mescolate con cura e fate insaporire.

Sbattete in una ciotola le uova con il pecorino, versatele sulle zite, fatele spandere e, appena la frittata sarà cotta da una parte, giratela avvalendovi di un coperchio.

Appena pronta servitela calda o tiepida, secondo i vostri gusti. Potrete preparare questa frittata anche con un eventuale avanzo di zite con i pomodori, eliminando la mozzarella.

Il formaggio grana dà un sapore più delicato.


Note - Consigli - Varianti :

Gli ziti sono un tipo di pasta di grano duro, di forma allungata, tubulare e cava e con superficie liscia come i bucatini ma di diametro maggiore, un po' più stretti dei rigatoni ma più larghi dei mezzani. Nella varietà "ziti rigati", presentano sulla superficie righe e creste elicoidali o parallele alla sezione verticale.

Grana Padano (Lombardia)
Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura e granulosa, semigrasso perché ottenuto da latte parzialmente scremato, facilmente digeribile grazie alla lenta e lunga stagionatura.

Una crosta dorata custodisce la pasta granulare di colore giallo paglierino. La forma è cilindrica, dai 35 ai 45 cm di diametro e il peso minimo di una forma è di 24 kg.

Photo Gallery