Frittata di formaggio alla turca

fotografia ricetta UovaFrittata di formaggio alla turca
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

6 uova,
130 grammi di formaggio
tenero di capra,
3 cucchiai di prezzemolo tritato,
Un pizzico di peperoncino in polvere,
Un decilitro di olio,
Sale

Preparazione:

Sbriciolate in una terrina il formaggio con una forchetta, mescolatevi il peperoncino, il prezzemolo e il sale. Sbattete bene le uova, unitele al resto e continuate a sbattere per alcuni minuti.

Scaldate l'olio nella padella, versatevi il composto e lasciatelo cuocere bene, prima di rigirare la frittata. Se non avete a disposizione il formaggio di capra potrete far uso della robiola di Roccaverano, oppure della fontina (purché non troppo stagionata), o ricotta salata, o anche dei caprini.

Ovviamente, il sapore della frittata sarà molto diverso a seconda del tipo di formaggio che avrete scelto.


Note - Consigli - Varianti :

Se non avete a disposizione il formaggio di capra potrete far uso della robiola di Roccaverano, oppure della fontina (purché non troppo stagionata), o ricotta salata, o anche dei caprini.

Ovviamente, il sapore della frittata sarà molto diverso a seconda del tipo di formaggio che avrete scelto.

La Robiola di Roccaverano è l'unico formaggio DOP italiano che può essere prodotto: esclusivamente con latte caprino, con latte caprino e vaccino, con latte caprino e ovino.

Deve comunque essere sempre presente almeno il 50% di latte di capra, il restante 50% può essere latte di pecora o di vacca.

La Robiola di Roccaverano è un formaggio a pasta fresca, la maturazione dipende della microflora lattea presente nel latte lavorato esclusivamente a crudo senza la presenza di fermenti aggiunti.

Photo Gallery