Frittata alle cipolle

Frittata_alle_cipolleFrittata alle cipolle
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa,
più il tempo necessario per lasciare raffreddare le cipolle

Ingredienti per 4 persone :

6 uova -
cipolle bianche gr 150 -
burro gr 40 -
olio d'oliva -
noce moscata -
sale - pepe.

Preparazione:

Tagliate a fettine sottili le cipolle. Se desiderate che la frittata riesca più digeribile mettete le cipolle, dopo averle tagliate, a bagno in acqua in ebollizione lasciandole per tre minuti, scolatele, immergetele in acqua fredda e, quando sono fredde, scolatele di nuovo, sistematele su un telo affinché si asciughino molto bene.

Ponete a fuoco in un piccolo tegame il burro, quando è spumeggiante mettetevi le cipolle e lasciatele cuocere a fuoco moderato per circa dieci minuti, badando che non si coloriscano, non devono riuscire stracotte, poi lasciatele raffreddare.

Solo allora sgusciate in una terrina le uova, salatele, pepatele, unite un pizzico di noce moscata, sbattetele leggermente, incorporatevi le cipolle cotte e cuocete la frittata.


Note - Consigli - Varianti :

A piacere potete unire alle uova anche del prezzemolo tritato. Se lo desiderate, sostituite le cipolle con cipollotti, in questo caso tagliateli a fettine sottili, teneteli immersi in acqua fredda corrente per circa un'ora, poi, dopo averli asciugati bene, uniteli così crudi alle uova e cuocete la frittata.

Photo Gallery