Frittata ai crostini

Frittata_ai_crostiniFrittata ai crostini
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

6 uova -
burro gr 50 -
4 fette di pan carré -
olio d'oliva -
poco latte - sale -
pepe - noce moscata.

Preparazione:

Se avete avanzi di pane raffermo con molta mollica utilizzateli in sostituzione del pan carré, ricordatevi che vi servono cinque cucchiaiate circa di dadini di pane. Tagliate il pan carré a striscioline larghe circa un centimetro (non di più), poi dividete le striscioline a pezzetti di circa un centimetro: a lavoro ultimato avrete così dei dadini di pane.

Ponete a fuoco in una padella il burro e una cucchiaiata d'olio, quando sono ben caldi (non in modo eccessivo) mettetevi i dadini di pane e lasciateli friggere a fuoco moderato da tutte le parti.

Quando sono ben dorati e croccanti, levateli dalla padella e metteteli su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto in eccesso.

Sgusciate le uova in una terrina, unite una cucchiaiata di latte, il sale e il pepe necessari e un pizzico di noce moscata, sbattetele leggermente, incorporate i dadini di pane e cuocete come al solito la frittata.


Note - Consigli - Varianti :

La frittata vera e propria è rotonda, e assume la forma della padella stessa: quando la parte a contatto col fondo è cotta, va in genere rovesciata, servendosi di un piatto o di un coperchio (i cuochi abili la fanno volteggiare in aria) e cotta anche sull'altro lato. Se invece, a metà cottura, si ripiegano i bordi esterni verso il centro si ha l'omelette.

Photo Gallery