Pastella per crêpes salate

Pastella_per_crepes_salatePastella per crêpes salate
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
più 2 ore circa per lasciare riposare la pastella

Ingredienti per circa 12 crépes :

latte circa gr 250 -
farina bianca gr 150 -
2 uova -
olio d'oliva -
poco burro -
sale.

Preparazione:

Setacciate la farina, versatela in una ciotola, unite mezzo cucchiaino di sale e, sempre mescolando (non sbattendo) con un cucchiaio di legno, unite tutto il latte (attente a non fare grumi), le uova intere, due cucchiaiate d'olio (se lo preferite potrete sostituirlo con circa trenta grammi di burro sciolto e freddo).

A lavoro ultimato ponete sul recipiente un coperchio e tenete la pastella in riposo per circa due ore. Cottura delle crêpes. Ponete a fuoco una piccola padella dei fritti.

Quando è ben calda infilate con una forchetta un pezzetto di burro, strofinate con esso il fondo del recipiente quel tanto che basta per ungerlo.

Mescolate la pastella, versatene due cucchiaiate circa nel recipiente, rigiratelo affinché la pastella si stenda bene e copra perfettamente il fondo e lasciate cuocere la crepe a fuoco moderato da un lato poi afferrandola a una estremità con due dita (usate tutte e due le mani...) voltatela, (oppure, se siete abili, fatela "saltare" e scendere in padella dalla parte non ancora cotta).

Non temete di scottarvi, se lavorate in fretta non può succedervi; lasciatela cuocere anche dall'altro lato poi fatela scivolare su un piatto. Se lo preferite, voltate la crêpe usando una paletta.

Cuocetene una seconda ricordando, tutte le volte che asportate della pastella, di mescolarla affinché la farina non si depositi sul fondo. A cottura ultimata, le crêpes sono pronte da farcire come preferite.


Note - Consigli - Varianti :

Crepe o crespella. Composizione di uova, farina, latte o altro liquido, dolce o salata, simile a una frittatina sottile del diametro di circa 12 centimetri, cotta in padella con poco burro, o sulle apposite piastre arroventate.

Photo Gallery