Crêpes fredde appetitose

Crepes_fredde_appetitoseCrêpes fredde appetitose
Tempo di lavorazione: 1 ora circa più il tempo necessario
per lasciare riposare la pastella

Ingredienti per 4 persone :

per la pastella:
latte circa gr 250 -
farina bianca gr 150 -
2 uova -
olio d'oliva -
poco burro - sale.

per la farcitura:
avanzi di pollo lessato o arrostito circa una porzione -
prosciutto cotto (o spalla) gr 100 -
tonno sott'olio gr 100 -
sottaceti assortiti gr 100 -
4 uova -
olio d'oliva -
1 mazzo di insalata -
1 limone -
2 pomodori maturi -
sale.


Preparazione:

Preparate la pastella per crepes poi cuocetele facendole un pochino più larghe delle solite e lasciatele raffreddare. Subito dopo averle cotte, rassodate due uova immergendole in acqua in ebollizione e lasciatele cuocere per dieci minuti quindi tuffatele in acqua fredda e fatele raffreddare.

Con due tuorli, olio, succo di un limone ed il sale necessario preparate una maionese (se usate il frullatore un uovo intero è sufficiente). Mondate, lavate l'insalata e scuotetela bene. Tagliate a striscioline il pollo (può essere sostituito da vitello), prosciutto e tonno.

Tagliate a fettine le uova sode. Foderate un piatto da portata con foglie di insalata, sistemate sul piatto una crepe, stendetevi un leggero strato di maionese (alla quale, volendo, potete incorporare un cucchiaino di senape e qualche goccia di worcester), ponetevi sopra striscioline di pollo (o di prosciutto o di tonno o di uova sode), coprite tutto con una seconda crepe, stendetevi sopra un leggero strato di maionese, su questa mettete delle striscioline di un ingrediente diverso da quello messo in precedenza continuando così sino ad aver esaurito i composti e le crepes ricordando di mettere, di tanto in tanto, anche qualche fettina di sottaceto.

Premete leggermente l'ultima crepe affinché gli ingredienti aderiscano, poi versatevi sopra tutta la maionese rimasta, livellatela e decorate la superficie con qualche sottaceto e con fettine di pomodoro, (decorate anche la base del piatto con fettine di pomodoro o con quant'altro desiderate) e tenete al fresco sino al momento di servire.


Note - Consigli - Varianti :

È un ottimo antipasto o un gustoso secondo piatto da preparare nei mesi caldi

Photo Gallery