aaa

Crêpes_di_noci_alla_spagnolaaa



Crêpes di noci alla spagnola
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: mezz'ora.
Ingredienti per otto-dieci crêpes:
Tre cucchiai di farina bianca - Due uova intere e un tuorlo - 80 grammi di zucchero -
Due cucchiaini di scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla) -
40 grammi di noci pelate e tritate finissime - Tre cucchiai di brandy -
125 grammi di burro - Zucchero a velo.
 
Sbattete le uova e il tuorlo in una terrina, aggiungete lo zucchero sempre lavorando fino a che le uova saranno ben spumose e color giallo pallido.

Unite la scorza di limone grattugiata, le noci tritate finissime e la farina, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versatevi il brandy e metà del burro che avrete sciolto a leggero calore. Scaldate una padellina di ferro del diametro di 20 centimetri, ungetela con una pennellessa leggermente intinta nel restante burro fuso e versatevi un cucchiaio di composto, che farete spandere rapidamente in modo da coprire uniformemente il fondo; dopo pochi minuti voltate e lasciate dorare leggermente dall'altra parte.

Continuate così sino ad esaurimento del composto. Infine cospargete le crèpes di zucchero a velo.
 
Note - Consigli - Varianti :
Una versione più ricca di queste crèpes, conosciuta in Spagna con un nome abbastanza insolito, balthasares, consiste nel farcire le crêpes con una crema pasticciera cospargendole poi di brandy e servendole in tavola fiammeggianti.

L'uovo è un alimento completo, poiché contiene tutte le sostanze necessarie alla formazione di un organismo animale. le uova generalmente impiegate sono di gallina: il loro peso medio sgusciato è di 48 grammi (31 di albume e 17 di tuorlo).

Il colore del tuorlo è giallo, più o meno intenso in relazione al tipo di alimentazione della gallina.
Il guscio è costituito da carbonato di calcio rivestito di una pellicola proteica, ed è abbastanza poroso, così che durante la conservazione evapora dall'interno dell'acqua che viene sostituita da aria: si forma così una camera più o meno ampia, che può essere valutata esaminando l'uovo controluce (speratura).

 
liquori marmellate testi

Photo Gallery