Crêpes di magro

Crepes_di_magroCrêpes di magro
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora e 1/ 2 circa

Ingredienti per 4 persone :

per la pastella:
latte circa gr 250 -
farina bianca gr 150 -
2 uova -
olio d'oliva -
poco burro -
sale;

per la farcitura:
un nasello circa gr 500 -
pomodori maturi(anche pelati) gr 300 -
funghi di coltura gr 150 -
burro gr 50 - prezzemolo gr 30 -
1 spicchio d'aglio -
1 cipolla -
1 piccola carota -
1 gambo di sedano -
1 limone - olio d'oliva -
1 foglia di lauro -
pepe - sale.


Preparazione:

Preparate la pastella per crepes, poi lasciatela riposare. Ponete a fuoco in un recipiente, possibilmente ovale, l'acqua necessaria per lessare il nasello.

Unite a essa mezza cipolla, carota, sedano e qualche gambo di prezzemolo precedentemente ben lavati, aggiungete anche la foglia di lauro, quattro grani di pepe, due fettine di limone ed il sale necessario, incoperchiate e lasciate bollire per circa venti minuti (affinché l'acqua possa insaporirsi bene).

Pulite e lavate accuratamente il nasello, quindi immergetelo nell'acqua dopo che questa avrà bollito per il tempo indicato. Abbassate subito il fuoco in modo che l'ebollizione sia lenta e fatelo cuocere per circa dieci minuti poi lasciatelo immerso nell'acqua sino al momento di usarlo.

Subito dopo aver posto il pesce a cuocere, fate soffriggere in una casseruolina insieme con la metà del burro e a tre cucchiaiate d'olio la cipolla tagliata a fettine sottili.

Pelate, come fate di solito, i pomodori e privateli dei semi. Pulite accuratamente i funghi, lavateli bene e tagliateli a fettine. Allorché la cipolla si è appassita unite i pomodori ed i funghi, salate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato.

Mondate, lavate il prezzemolo ed insieme con lo spicchio d'aglio tritatelo, quindi unitelo ai funghi.
Scolate il pesce, diliscatelo e tagliate la polpa ricavata a pezzetti. Cuocete le crepes. Imburrate leggermente il recipiente che userete per metterle in forno e portarle in tavola.

Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Amalgamate alla metà abbondante della salsa con i funghi il nasello, quindi stendete il ricavato sulle crepes poi piegate queste in quattro (o arrotolatele) e sistematele, via via che sono pronte, nel recipiente preparato.

A lavoro ultimato amalgamate alla restante salsa il burro rimasto, irrorate con essa le crepes ed infilatele nel forno già caldo lasciandovele per circa dieci minuti quindi servitele.

Se disponete di avanzi di un qualsiasi pesce potete utilizzarlo sostituendo con esso il nasello.


Note - Consigli - Varianti :

Sono crepes speciali: nascondono, infatti, un'ottima salsa ai funghi con nasello.

Photo Gallery