aaa

Dolciaa



Crêpes alla cubana
Tempo di preparazione: mezz'ora. Tempo di cottura: mezz'ora.
Ingredienti per 6 persone :
Un cucchiaio e mezzo di farina - Mezzo litro d'acqua - Mezza tazza di zucchero- 6 uova -
Due cucchiai di sherry-cream o marsala dolce.
 
Mettete in una casseruola lo zucchero e l'acqua e fate bollire mescolando, fino a che si sarà formato uno sciroppo denso. Mettetene metà in una padella più ampia e il resto tenetelo da parte.

In una terrina sbattete con una frusta i tuorli, fino a che saranno diventati color giallo pallido, e a parte montate a neve gli albumi ai quali unirete la farina mescolando con leggerezza; amalgamateli poi ai tuorli sbattuti.

Portate a ebollizione lo sciroppo posto nella padella e gettatevi a cucchiaiate il composto di uova, mettendone non più di tre cucchiaiate alla volta.

Si formeranno delle frittatine che, con l'aiuto di due forchette, piegherete a metà e disporrete via via sul vassoio di servizio. Se occorre, potrete aggiungere allo sciroppo una parte di quello tenuto in serbo.

Aggiungete infine allo sciroppo rimasto lo sherry (o il marsala) e versatelo sulle frittatine al momento di servirle.
 
Note - Consigli - Varianti :
Si tratta di un tipo di crêpes piuttosto diverse da quelle che si fanno in Europa, dato che la cottura avviene nello sciroppo anziché nel burro.
Sono delle crêpes molto dolci, come altri desserts tipici dell'America Centrale.


Per valutare la freschezza di un uovo si consiglia di preparare un'apposita soluzione disciogliendo 100 grammi di sale in una bottiglia da acqua minerale: si versa un po' di questa soluzione in un bicchiere o in una tazza, e vi si introduce l'uovo.

Se affonda è freschissimo, se galleggia è vecchio: se assume posizione verticale o resta sospeso ha un'età intermedia. Con l'invecchiamento l'albume e il tuorlo divengono più fluidi, per azione di germi che penetrano dall'esterno: di ciò potremo accorgerci sgusciando l'uovo in un piatto.

Un metodo per aumentare il periodo di conservabilità è dato dalla pennellatura del guscio, ben pulito, con soluzione di silicato sodico (vetro solubile). Un lieve odore di acido solfidrico può svilupparsi da uova troppo assodate.

 
liquori marmellate testi

Photo Gallery