Crêpes al pomodoro

Crepes_al_pomodoroCrêpes al pomodoro
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa più il tempo
necessario per lasciare riposare la pastella

Ingredienti per 4 persone :

per la pastella:
latte circa gr 250 -
farina bianca gr 150 -
2 uova -
olio d'oliva -
poco burro -
sale;

per la farcitura:
pomodori maturi gr 500 (in mancanza usate 1 scatola di pomodori pelati) -
burro circa gr 40 -
1 mozzarella -
qualche foglia di basilico -
1 piccola cipolla -
olio d'oliva -
1 spicchio d'aglio -
origano - sale.

Preparazione:

Preparate la pastella per crépes e lasciatela riposare. Poi, lavate i pomodori, fateli a pezzetti e togliete i semi.

Tagliate a fette sottili la cipolla, mettetela in una casseruolina insieme con lo spicchio d'aglio schiacciato, le foglie di basilico, la metà scarsa del burro e tre cucchiaiate d'olio, lasciate soffriggere su fuoco moderato e, quando la cipolla si è bene appassita, unite i pomodori, salateli e lasciateli cuocere a fuoco non eccessivo: a cottura ultimata, passateli al setaccio, assaggiate e, se necessario, salate.

Tagliate la mozzarella a dadini piccolissimi. Se avete avanzi di formaggi, anche diversi, di fontina, gruyère, emmental, sottilette o simili, sostituite con essi la mozzarella.

Cuocete ora le crépes, a lavoro ultimato stendete su di esse, da un solo lato, un leggero strato di salsa di pomodoro (usatene circa la metà), distribuitevi sopra la mozzarella ed arrotolate le crépes su se stesse chiudendo all'interno il formaggio (se lo preferite piegatele in quattro).

Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Quando tutte le crépes sono pronte, sistematele su un piatto che possa andare in forno e in tavola, irroratele con la restante salsina, spolverizzatela con un pizzico di origano, distribuitevi sopra il restante burro ed infilate il piatto nel forno già caldo, lasciandovelo per circa quindici minuti poi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Crepe o crespella. Composizione di uova, farina, latte o altro liquido, dolce o salata, simile a una frittatina sottile del diametro di circa 12 centimetri, cotta in padella con poco burro, o sulle apposite piastre arroventate.

Photo Gallery