Crêpes al formaggio

Crepes_al_formaggioCrêpes al formaggio
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa
più il tempo necessario per lasciare riposare la pastella

Ingredienti per 4 persone :

per la pastella:
latte circa gr 250 -
farina bianca gr 150 -
2 uova -
olio d'oliva -
poco burro - sale;

per la farcitura:
formaggio (fontina, emmental, grana tenero, a piacere) gr 200 -
farina bianca gr 50 -
burro gr 80 -
1/ 2 litro di latte -
1/ 2 dado per brodo -
noce moscata - pepe.

Preparazione:


Preparate la pastella per crepes, poi lasciatela riposare. Nel frattempo tagliate a fettine sottilissime, o grattugiate, il formaggio.

Ponete a fuoco in una casseruolina cinquanta grammi di burro, appena sciolto unitevi la farina e con un cucchiaio di legno mescolatela bene badando che non si formino grumi, quindi aggiungete il latte bollente e mezzo dado, lasciate il recipiente sul fuoco, sempre mescolando, sino a che la salsa avrà alzato il bollore, solo allora incorporatevi due terzi circa del formaggio preparato ed un pizzico di pepe e di noce moscata.

Imburrate leggermente il recipiente che userete per mettere in forno e servire le crepes.
Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Cuocete le crepes e, a lavoro ultimato, stendete su ognuna un poco della salsa fatta (dovete usarla tutta), quindi piegate in quattro le crepes e sistematele nel recipiente preparato.

Ponete su ognuna un poco del formaggio tenuto a parte e irrorate questo con un pochino di burro fuso. Infilate poi la preparazione nel forno ben caldo lasciandovela sino a che il formaggio si è gratinato.


Note - Consigli - Varianti :

Sono crepes dal sapore squisito e delicato, da gustare caldissime.

Per fare le crepes. L'impasto, che dev'essere molto fluido (come quello di una pastella per friggere), può essere aromatizzato con liquori o spezie. La cottura deve limitarsi a far rapprendere la miscela, colorando leggermente i due lati della crêpe, senza però renderla croccante o secca.

Presenti anche nella cucina russa e nella nostra (frittatine), le crespelle si preparano con farina di frumento o di grano saraceno.

Photo Gallery