Crêpes ai funghi

Crepes_ai_funghiCrêpes ai funghi
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa più il tempo
necessario per lasciare riposare la pastella

Ingredienti per 4 persone :

per la pastella:
latte circa gr 250 -
farina bianca gr 150 -
2 uova -
olio d'oliva -
poco burro -
sale;

per la farcitura:
funghi di coltura circa gr 350 -
burro gr 30 -
prezzemolo gr 30 -
olio d'oliva -
1 dado per brodo -
I limone -
salsina di pomodoro -
sale - pepe.

Preparazione:

Preparate la pastella per crêpes e lasciatela riposare. Quarantacinque minuti prima di preparare le crêpes mondate e lavate accuratamente i funghi quindi tagliateli a fettine.

Fate soffriggere in un tegame la metà circa del burro e tre cucchiaiate d'olio, unite i funghi, lasciateli rosolare per qualche minuto (a piacere, irrorateli con qualche cucchiaiata di vino bianco secco).

Dopo qualche minuto spolverizzate i funghi con il dado sbriciolato, unite una cucchiaiata circa di salsina di pomodoro sciolta in qualche cucchiaiata d'acqua (non mettetene troppa) e lasciateli cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti.

Mondate, lavate e tritate il prezzemolo (se piace, tritate anche uno spicchio d'aglio), quindi unitelo ai funghi circa dieci minuti prima di toglierli dal fuoco. Allorché i funghi sono a circa metà cottura accendete il forno portandolo sui 180°.

Cuocete le crépes. Quando sono tutte pronte, aggiungete ai funghi il succo di mezzo limone, mescolate, assaggiate e, se necessario, salate, unite un pizzico di pepe possibilmente appena macinato.

Distribuite sulle crêpes i funghi ben scolati, arrotolatele o piegatele in quattro e sistematele su un piatto che possa andare in forno e in tavola.

Fuori dal fuoco amalgamate all'intingolo rimasto nel recipiente il restante burro (se l'intingolo è molto abbondante e brodoso unite anche un pochino di farina bianca ed in questo caso rimettete il recipiente sul fuoco per un minuto), poi irrorate con la salsa ricavata le crepes, infilatele nel forno già caldo lasciandovele per circa dieci minuti e quindi servitele.


Note - Consigli - Varianti :

Le crêpes andrebbero consumate appena pronte: se si tarda (non più del tempo necessario per la cottura delle ultime, o per servire un altro piatto), si debbono sovrapporre, in colonna, coprendole con una campana di metallo, o con un foglio di alluminio e un panno di lana ripiegato.

Photo Gallery