aaa

Crêpes_Suzetteaa



Crêpes Suzette
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura per ogni crèpe: tre-quattro minuti.
Ingredienti per circa dodici crêpes:
Per le crepes: 100 grammi di farina bianca - Un quarto di litro di latte - Due uova intere e un tuorlo -
80 grammi di burro - Due cucchiai di brandy oppure di rum - Sale.

Per la salsa: 20 zollette di zucchero - Due grosse arance - Il succo di mezzo limone -
50 grammi di burro - Mezzo bicchierino di cognac - Un bicchierino di Grand Marnier.
 
Strofinate con forza le zollette di zucchero sulla buccia delle arance e raccogliete in una padella, argentata all'interno, i frammenti di scorza. Mettete nello stesso recipiente il burro e lasciatelo sciogliere dolcemente a fuoco moderato sull'apposito fornellino da tavolo.

Amalgamatevi le zollette di zucchero spezzettate già aromatizzate con la scorza d'arancia e fatele sciogliere completamente con l'aiuto di una forchetta. Continuate a mescolare fin quando lo zucchero sarà perfettamente caramellato.

A questo punto unite il succo delle due arance e del limone e lasciate cuocere a fuoco vivo sino a che la salsa avrà raggiunto la consistenza di una crema.

Preparate una dozzina di crêpes come indicato nella ricetta base; ponetele, a una a una, nella padella, dopo averle piegate in due, leggermente accavallate le une sulle altre, e diminuite leggermente la fiamma.

Rigirate e ripiegate le crêpes in quattro dopo averle cosparse di Grand Marnier e cognac, quindi fiammeggiatele. Adagiatele sopra un largo piatto di servizio precedentemente riscaldato coperte con la restante salsa.
 
Note - Consigli - Varianti :
Queste squisite e raffinate crêpes non sono di facile preparazione, ma sono un dolce molto apprezzato. Volendo potrete prepararle direttamente in cucina e servirle subito in tavola appena si sarà spenta la fiamma.
 
liquori marmellate testi

Photo Gallery