Polenta e osei

Fotografia Polenta_e_oseiPolenta e osei
Tempo di preparazione: 40 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4:

16 uccelletti già spennati, puliti e lavati (tordi, allodole, ecc.),
Mezzo chilo di farina gialla,
Due litri di acqua,

70 grammi di lardo (o pancetta) a quadrucci,
50 grammi di burro,
Foglie di salvia freschissime,
Pepe,
Sale

Preparazione:

Ponete sul fuoco un paiolo di rame per polenta con circa due litri di acqua salata.
Lavate le foglie di salvia e asciugatele. Infilate su ogni spiedino (da adoperarne 8) due uccelletti, alternandoli con foglie d salvia e quadrucci di lardo.

Appena l'acqua raggiunge l'ebollizione fatevi scendere a pioggia la farina gialla, mescolando col bastone di legno in modo da non formare grumi.

Fate cuocere la polenta senza mai smettere di mescolarla, per almeno 50 minuti. La polenta sarà cotta quando si staccherà facilmente dalle pareti.

Circa 20 minuti prima di toglierla dal fuoco mettete a rosolare in un largo tegame il burro, unite gli spiedini, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato girando spesso perché gli uccelletti rosolino da entrambe le parti.

A cottura ultimata versate la polenta su un largo piatto o su un tagliere, livellatela e sistematevi sopra gli spiedini. Versate su tutto il fondo di cottura rimasto nel tegame e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Questa Polenta e osei (salata) è uno dei piatti tipici bergamaschi, bresciani e veneti ed esiste in due versioni, molto diverse fra di loro: una dolce e l'altra salata.

Polenta e osei dolce è una specialità di Bergamo, costituita da polenta dolce ricoperta da pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di cioccolata o marzapane.


La farina di mais è utilizzata per preparare la polenta. In alcuni paesi come il Messico consente la preparazione delle tradizionali tortillas, considerate alla stessa stregua del pane, sebbene esso sia del tutto carente di importanti sostanze quali il calcio e di alcune vitamine. Per fare una polenta speciale conta la qualità del mais, ma anche l'acqua e il tipo di macinatura, il clima dove avviene tutto ciò.

Photo Gallery