Polenta «conscia» brianzola

Fotografia PolentaPolenta «conscia» brianzola
Tempo di preparazione: 5 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6/8 :

Mezzo chilo di farina gialla a grana grossa,
Due litri d'acqua,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
Un quarto di litro di panna liquida,
50 grammi di strutto,
Sale


Preparazione:

Preparate la polenta secondo la ricetta base.

Togliete il paiolo dal fuoco e distribuite immediatamente la polenta nella zuppiera alternandola a strati con panna e formaggio grattugiato.

Fate sciogliere a fuoco basso in un tegamino lo strutto e, appena comincia a rosolare, versatelo sulla superficie della polenta e servitela subito.


Note - Consigli - Varianti :

Nel Nord della Brianza, in luogo dello strutto si fanno sciogliere 100 grammi di burro, in cui si soffriggono due spicchi d'aglio a fettine sottili: si versa poi il tutto sulla polenta.


In altre regioni d'Italia la polenta conscia (o cunscia, secondo le zone) si prepara alternandola con fettine di fontina valdostana, toma magra fresca, parmigiano e burro.


Lo strutto è un prodotto alimentare animale ottenuto per fusione dei grassi presenti nel tessuto adiposo del maiale. Lo strutto si ricava da tutte le parti grasse del maiale. Il tessuto adiposo suino è a grandi linee di due tipi. C'è il grasso dorsale e generalmente tutto il grasso sottocutaneo (dunque con cotenna) che presenta una buona percentuale di tessuto fibroso.

Photo Gallery