Polenta alla rumena

fotografia Polenta_alla_rumenaPolenta alla rumena
Tempo di preparazione: 15 minuti. -
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

200 grammi di farina gialla,
Tre quarti di litro di acqua,
100 grammi di burro,
4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
Sale,
Poca farina per la spianatoia


Preparazione:

Preparate la polenta secondo la ricetta base e lasciatela cuocere per 40 minuti, a calore piuttosto moderato, sempre mescolando bene.

Imburrate leggermente una teglia, versatevi la polenta livellandola in superficie e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda rovesciatela sopra la spianatoia leggermente infarinata.

Tagliate la polenta a fette di circa due centimetri e mezzo di spessore. Imburrate quindi una pirofila e sistematevi la polenta a strati, alternandola con il restante burro sciolto e il parmigiano grattugiato.

Mettete nel forno già ben caldo (200 °C) e lasciate cuocere per altri 20 minuti, finché si sarà formata sulla superficie una crosticina di colore dorato.

La polenta in Romania è non solo il piatto nazionale, ma viene spesso usata al posto del pane.


Note - Consigli - Varianti :

Nella tradizione culinaria rumena troviamo anche la selvaggina caratterizzata dai piatti a base di cinghiale, pernice e cervo. Essendo anche oggi una delle più grandi esportatrici di storione, la Romania vanta una lunga tradizione della preparazione del pesce (squisito se cucinato alla griglia accompagnato con salsa di aglio tritato e olio – mujdei), soprattutto della carpa, della trota, del luccio e del persico.

Photo Gallery