Consigli utili dellA nonna - diceva che..

nonnaMarmellata:
Se la marmellata rimasta nella dispensa si è cristallizzata, non vuol dire che è andata a male, infatti basta farla ricuocere versandovi il succo di due limoni per ogni chilo di marmellata.

Conservare le torte:
Conservate le torte in scatole di latta al contrario, adagiando il dolce in questione sul coperchio e quindi appoggiandovi sopra la scatola.

Togliere le macchie di cioccolato:
Avete macchiato la vostra maglietta migliore con del cioccolato? Niente paura, lavatela subito con acqua calda molto salata e le macchie spariranno rapidamente.

Maionese:
Per essere sicure che la maionese non "impazzisca", prima di frullare aggiungete agli ingredienti un pizzico di pane grattugiato.

Contro le scottature:
Il bicarbonato di sodio applicato alle leggere scottature non soltanto attenua il bruciore, ma evita la formazione di bolle e le conseguenti irritazioni.

Pulire la grattugia:
Se volete evitare che tra i dentini rimangano dei pezzettini di formaggio, mettete la grattugia in freezer per una decina di minuti. Poi passatela sotto l'acqua molto calda.

Contro le scottature:
Su una leggera scottatura applicate una fetta di patata, oppure un po' di bambagia imbevuta di acqua borica.

Per mantenere le torte fresche:
Per mantenere le torte fresche, mettete mezza mela sul piatto sul quale avete adagiato la torta e copritelo.

Dessert:
Per prepare un dessert goloso di stagione, lavate con cura i cachi, adagiateli già aperti nelle singole coppette e versate su ognuno qualche goccia di liquore dolce. Porto e Marsala andranno benissimo.

Il carciofo:
Il carciofo è un ottimo corroborante, è ottimo per profumare l'alito, è diuretico e utile anche per attenuare gli effluvi della sudorazione.

Digestivo alternativo:
Ecco un digestivo "della nonna" veramente efficace: fate bollire 40 grammi di foglie fresche di cicoria in mezzo litro di latte e assumetelo a cucchiaini.

Curare il mal di gola:
Per curare il primo mal di gola, basterà semplicemente far bollire due bastoncini di liquirizia in poca acqua, assieme a due foglie di alloro. Bevete questo infuso tiepido, dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele.

Contro le infiammazioni orali:
Un gargarismo di acqua e sale toglie le infiammazioni alla bocca.

Digestivo casalingo:
Ecco un digestivo tutto casalingo. Raccogliete le sommità fiorite del basilico e preparate un infuso con un cucchiaino di fiori per ogni tazza d'acqua in ebollizione. Lasciate riposare da 5 a 10 minuti e bevete a fine pasto.



Aceto per pulire casaAltri consigli  della nonna..Cosmetici fatti in casa
L' igene previene le malattieIl guardaroba, conservazione degli indumentiDetersivi fai da te
Combattere gli insettiSmacchiatura oggetti diversi
 
Lavatura. Pulitura e Stiratura di stoffe, tessuti e pelli
Pulitura e lavatura oggetti diversiTogliere macchie di diverse sostanze da stoffe, tessuti ecc.

Photo Gallery