Le Zucchine

zucchine_ripieneLe Zucchine.
Sul banco degli ortolani le zucchine (o zucchette) arrivano come primizia nei mesi primaverili e costano parecchio, più avanti le troviamo in abbondanza e a un prezzo più moderato.

Quando le comperate non scegliete zucchine molto grosse perché può essere che abbiano oltrepassato il giusto grado di maturazione e siano in questo caso piene di semi.

Capirete se sono di recente raccolta perché sono sodissime, con la buccia lucida e di un colore brillante, vivo. Le varietà sono moltissime, dal colore verde più o meno intenso; striate, lunghe, corte, dritte, curve.

Si cucinano tutte allo stesso modo ma, a seconda di come dovete prepararle, sceglierete una forma piuttosto che un'altra. Per esempio, se volete farle ripiene scegliete delle zucchine non eccessivamente grosse, diritte e possibilmente della stessa misura, badate che siano ancora quasi acerbe perché più tenere.

Se invece volete farle fritte, al burro o in umido qualsiasi zucchina andrà bene. La loro pulizia non richiede molta fatica, si lavano bene, si spuntano alle due estremità e, senza sbucciarle, si tagliano come la ricetta consiglia.

Photo Gallery