Conoscere i Pesci di mare 2/2

Passera: pesce piatto che vive nei mari del Nord. Ha carne magra, molto digeribile. Assomiglia alla sogliola e la lunghezza va da 20 a 40 cm. Ha la pelle macchiettata di arancio e se il pesce è fresco queste macchie devono essere brillanti. Si può cuocere intera (spellata) o sfilettata. Buona in padella, al vapore, fritta, al forno (stagione: da novembre ad aprile).

Pesce San Pietro: pesce con testa enorme e una macchia nera su ogni fianco. Ha carne magra, da servire in genere a filetti (stagione: tutto l'anno).

Pesce spada: pesce con carne grassa, soda e profumata. Si cucina in genere a fette, in padella, in umido, impanato.
A pezzi, è ottimo brasato (stagione: maggio e settembre).

Rana pescatrice: pesce bruttissimo di aspetto, con testa enorme e coda appuntita. Si consuma solo quest' ultima, definita anche coda di rospo. Ha carne magra, ma non molto soda. Buona nelle zuppe, al forno o in scaloppe fritte (stagione: tutto l'anno).

Razza: esiste in diverse varietà: chiodata, bavosa, stellata, ecc. Pesce piatto, con pinne a forma di ala e coda lunga a frusta. Ha carne magra, rosata, e viene venduta ad «ali» o a pezzi. Bisogna lasciarla riposare per 48 ore, se appena pescata, affinché perda il caratteristico odore di ammoniaca. Buona lessata, fritta, al forno (stagione: tutto l'anno).

Rombo: pesce piatto che può essere liscio o «chiodato». Ha carne magra, soda, fragile. Si cuoce intero (lessato o al forno) e a filetti, fritti o grigliati (stagione: da giugno a marzo).

Sarago: pesce di forma schiacciata, con carne saporita e magra. Ottimo in padella, alla griglia, in forno e al cartoccio (stagione: da novembre a marzo).

Sardina: piccolo pesce «azzurro» con carne grassa. Ottima alla griglia, al forno, impanata e fritta. (stagione: da settembre ad aprile).

Scorfano: pesce piuttosto brutto. Ha carne magra. E ottimo farcito, ma anche cucinato in filetti o nelle zuppe di pesce (stagione: quasi i tutto l'anno).

Sgombro: pesce con carne grassa poco digeribile. Si cuoce alla griglia, lessato, in padella, al forno e al cartoccio (stagione: da marzo a novembre).

Sogliola: pesce piatto, pregiato. Si cuoce intero e anche sfilettato fritto, in padella ecc. (stagione: tutto I' anno).

Spigola (o branzino): pesce pregiatissimo con carne magra e fine. Può essere cucinato al forno, in bellavista, ecc. (stagione: da gennaio a maggio, settembre-ottobre).

Tonno: grosso pesce con carne grassa. Si cucina a tranci (brasato) o a fette se alla griglia o in padella (stagione: da giugno a ottobre).

Triglia: piccolo pesce rosso, ricco di spine. Ha carne magra, soda, profumata. Ottima alla griglia, al forno (stagione: quasi tutto l'anno).

Pesci di mare 1..

Photo Gallery