I PESCI DI MARE  pag. 1/2

pesci_di_mareAlice (o acciuga): pesce economico, con carne gustosa, ottima fritta, al forno, ma anche conservata (stagione: marzosettembre-novembre).

Aringa: tipico pesce dei mari del Nord. Ha carne grassa, con molte lische che però si tolgono facilmente. Ottima alla griglia, in padella, al forno. (stagione: da luglio a ottobre - novembre).

Aguglia: pesce lungo dal muso appuntito, azzurro verdastro. Ha carne piuttosto grassa. Buona alla griglia e al forno (stagione: da aprile a settembre).

Capone: esiste in diverse varietà: gallinella, imperiale, ubriaco, lira, tutte di diverse dimensioni. Ha carne magra, soda, e filetti senza lische. Da cuocere alla griglia, fritto (solo se è piccolo), in padella, al forno (stagione: da settembre ad aprile).

Cefalo (o muggine): ha muso appuntito e pelle grigio-azzurra. Ha carne grassa e saporita. Buono lessato, alla griglia, al forno (stagione: da gennaio ad aprile e in settembre).

Cernia: grosso pesce con pelle bruna chiazzata. Si cucina a tranci e a fette. Buona lessata, alla griglia, al forno (stagione: da novembre a marzo).

Corvina: pesce di colore bruno, con grosse squame. Si cuoce lessata e al forno (stagione: da novembre a marzo).

Dentice: pesce con due grossi denti che sporgono dalla mascella. Ha carne bianca saporita e compatta. E ottimo lessato, arrostito e grigliato (stagione: da novembre a marzo).

pesci_di_mare_2Grongo: assomiglia a un grosso serpente grigio-brunastro. Ha carne semigrassa, nutriente, con poche lische. Si cuoce a fette, in padella e in umido (stagione: da settembre ad aprile).

Merluzzo: pesce tipico dell' Atlantico del Nord; può arrivare fino a un metro. Ha carne magra, soda; se ne ricavano il baccalà (seccato e salato) e lo stoccafisso (seccato all'aria). Si cuoce lessato, al forno, in padella, alla griglia, intero o a pezzi (stagione: da settembre a maggio).

Nasello: pesce lungo e sottile, carne magra, con poche lische, e non troppo saporita. Cottura: come il merluzzo (stagione: da maggio a settembre).

Ombrina: pesce con pelle brunastra a righette nere, molto fragile. Si cuocere al forno, in padella, alla griglia, ma anche lessata (stagione: da novembre a marzo).

Orata: pesce pregiato e costoso, con una «fascia dorata» che congiunge gli occhi. Piccola, è ottima grigliata e fritta; grossa si puo cuocere al forno, farcita e lessata (stagione: da novembre a marzo).

Pagello fragolino: caratteristico pesce di colore rosso o rosa. Ha carne pregiata e sapore delicato. Si può cuocere in forno, lessato e anche allo spiedo (stagione: da novembre a marzo).

Palombo: appartiene, famiglia degli squali. di grossa taglia e si vende a fette. Ha carne magra, buona cucinata in umido e anche impanata (stagione: da settembre a marzo).


Pesci di mare 2...

Photo Gallery