Nutrire un bambino è un compito importante

bbbNutrire un bambino è un compito importante
ma ancor di più è insegnargli a mangiar sano, abituarlo cioè sin da piccolo a gustare cibi genuini, preparati in modo naturale.

Ecco perché abbiamo pensato a questo spazio come a un vero e proprio ricettario che tenga conto dei cibi della nostra tradizione alimentare, dei sapori più graditi ai piccoli, delle necessità nutrizionali dell'età della crescita.

E abbiamo puntato soprattutto sulla pasta, sul riso, su/le verdure, alimenti che non devono mai mancare sulla tavola di un bambino. Perché la pasta e il riso non solo hanno doti di grande digeribilità ma sono anche cereali ad alto valore nutritivo e, se cucinati con le verdure, i legumi, la carne o il pesce, diventano piatti unici ricchi di sostanza, adattissimi anche ai bimbi più inappetenti.

Le verdure, ma anche i legumi, invece perché sono fonte indispensabile di vitamine, sali minerali e proteine "verdi" a cui i nostri figli non devono rinunciare se vogliamo che crescano in pieno benessere. Queste ricette, quindi, vogliono essere una guida pratica al mangiar bene, uno strumento prezioso da consultare quando a tavola con noi c'è anche un bambino.

Le minestre in brodo, dalle zuppe di verdura per i più piccoli alle minestre che esaltano il sapore e il valore nutritivo di ceci. lenticchie e fagioli..

Le minestre asciutte, la pasta, Fusilli, conchigliette, maccheroncini e gli immancabili spaghetti per una varietà di sughi appetitosi e profumatissimi..

Le minestre asciutte, il riso, Bollito o all'onda, con i piselli, la zucca o gli spinaci per i più piccoli, in insalata o con i gamberetti per i più grandicelli..

Le minestre varie, Dai gnocchi di patate a quelli di semolino, al pancotto, tanti primi gustosi della cucina più classica..

La polenta, pasticciata o ai 4 formaggi, un piatto della tradizione italiana e amato dai bimbi di ogni età. ( pulenta e usei a me la me pias trop);=)..

Piatti unici, Dalle insalate di riso ai polpettoni, alle lasagne ripiene, tante pietanze complete per piccoli e grandi..

I legumi, Ceci, lenticchie, fagioli, piselli, da preparare in umido o in purea per un secondo ricco di sapore e proteine..
le verdure, Dalle carotine novelle, alle immancabili patate, alle gustosissime insalate, tanti modi diversi per vincere i suoi NO. ( qua la vedo dura!..).

I dolci, Rustici come il castagnaccio, classici come creme e budini, insoliti come il pan con l'uva o la torta di spinaci..

Photo Gallery