Sugo alla pizzaiola

fotografia ricette SugoSugo alla pizzaiola
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 6 :

800 grammi di pomodori,
pelati e privati dei semi
(o mezzo chilo di pomodori in scatola),
Mezzo cucchiaino di origano,
Una cipolla,
Uno spicchio d'aglio,
5 cucchiai d'olio,
Sale,
Pepe

Preparazione:

Tritate la cipolla molto finemente, schiacciate lo spicchio d'aglio e mettete tutto a rosolare per dieci minuti in una casseruola con cinque cucchiai d'olio. Scolate bene i pomodori pelati, spezzettateli e, quando l'aglio e la cipolla saranno appena dorati, versateli nella stessa casseruola; salate, pepate e lasciate cuocere piano, a fiamma bassa, per circa 40 minuti.

Dieci minuti prima dei termine della cottura, aggiungete l'origano e rigirate molto bene il tutto.
Se usate origano fresco dovrete unirlo ai pomodori almeno una decina di minuti prima che la salsa sia pronta, se lo usate secco basterà aggiungerlo cinque minuti prima di togliere dal fuoco.

La dose di origano potrà essere diminuita o aumentata a seconda del vostro gusto.

Note - Consigli - Varianti :

Scegliere dei pomodori belli maturi e freschi. Una varietà davvero gustosa e dolce sono i pomodori piccadilly di pachino.
Le bacche hanno forma ovale, di colore rosso brillante. Pesano cira 30-40 gr. e si presentano in grappoli di 10-12 pomodori. Malgrado l'apparenza morbida e succosa, è di facile conservazione e lunga durata.

E' ideale per le salse, grazie anche alla sua buccia sottile, che si amalgama facilmente con la polpa, senza necessità di essere passata.

Photo Gallery