Salse fredde - Salsa verde per lesso

Salsa verde per lessoSalsa verde per lesso
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 4 :

prezzemolo gr 100,
1 cucchiaiata di capperi,
1 uovo,
salsina di pomodoro,
2 cetriolini sottaceto,
olio d'oliva,
1 limone,
1 spicchio d'aglio,
1 acciuga salata,
pepe,
sale

Preparazione:

Rassodate l'uovo immergendolo in acqua in ebollizione e lasciandolo bollire per dieci minuti, quindi immergetelo in acqua fredda.

Mondate, lavate il prezzemolo e scuotetelo ripetutamente (se avete molto scarto, aumentate in proporzione la dose). Lavate e diliscate l'acciuga.

Mettete sul tagliere prezzemolo, acciuga, capperi (se sono sotto sale, lavateli molto bene prima di usarli altrimenti la salsa vi riesce troppo saporita), cetriolini e aglio, quindi tritate tutto finissimo, versate il ricavato in una terrina, unite l'uovo intero, sgusciato e passato al setaccio (o tritato finissimo), una cucchiaiata di salsina di pomodoro, il succo del limone, il sale (poco) e il pepe necessari.

Con un cucchiaio di legno, mescolate energicamente unendo, poco alla volta, tanto olio quanto basta per avere una salsa di giusta densità; a lavoro ultimato assaggiate e, se vi sembra necessario, aggiungete altro sale, poi tenete la salsa al fresco (non troppo altrimenti l'olio gela), sino al momento di servirla.

Se desiderate fare ancora più in fretta mettete tutti gli ingredienti (l'aglio a fettine) nel vaso del frullatore munito di coltelli e frullate alla massima velocità per qualche minuto.


Note - Consigli - Varianti :

Questa saporita salsa oltre ad essere indicata per accompagnare carni lessate in genere (calde), potrà essere servita con uova in camicia e per coprire avanzi freddi di carne lessata od arrostita.

Photo Gallery