Salse fredde - Maionese collata

Maionese collataMaionese collata
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 200 gr :

olio circa gr 150,
mezzo limone o aceto bianco,
un uovo,
uno o 2 fogli di colla di pesce marca oro,
sale,
pepe
Preparazione:

La dose della colla di pesce varierà secondo cosa dovete rivestire, se deve essere cioè più o meno densa. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.

Con un tuorlo, olio, succo di mezzo limone (o aceto), sale e pepe, preparate una maionese.
A lavoro ultimato, strizzate la colla di pesce (se non la strizzate bene la gelatina riesce troppo diluita), mettetela in un piccolo tegame ed a fuoco bassissimo o a bagnomaria fatela sciogliere, quindi unitela subito alla maionese amalgamandola bene.

Tenete poi la salsa al fresco affinché possa rapprendersi alquanto poi usatela per coprire quanto dovete rivestire. Se avete a disposizione due o tre cucchiaiate di gelatina di carne fredda (non solida) potrete usarla invece della colla di pesce.

Se dovete gelatinare una maionese fatta con il frullatore, dato che il quantitativo è maggiore, aumentate di mezzo foglio circa anche la dose della colla di pesce. Potrete insaporire la salsa con pasta d'acciughe, senape, tonno passato al setaccio ecc.


Note - Consigli - Varianti :

La maionese collata si usa per rivestire determinati cibi (carni, pesci, uova freddi) o per decorare un piatto freddo, tartine ecc.

Photo Gallery