Salse calde - Salsina di pomodoro semplice

fotografia ricette SalseSalsina di pomodoro semplice

Ingredienti per 400 gr.:
pomodori maturi (perine) gr 500,
burro gr 50,
olio di oliva,
cinque foglie di basilico,
una cipollina,
uno spicchio d'aglio,
zucchero semolato,
sale.

Preparazione:

Lavate i pomodori, apriteli a metà e togliete i semi. Mettete in una casseruola non molto larga la cipolla tagliata a fettine, lo spicchio d'aglio schiacciato (andrà tolto a cottura ultimata), le foglie di basilico lavate, circa trenta grammi di burro e tre cucchiaiate d'olio.

Ponete il recipiente su fuoco basso e lasciate rosolare sino a che la cipolla si sarà leggermente appassita, unite i pomodori, salateli, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco sempre moderato per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata togliete lo spicchio d'aglio e le foglie di basilico (le foglie vanno buttate non perché siano cattive ma perché una buona e ben fatta salsina al pomodoro deve essere rossa; senza tracce di verde) e passate tutto al setaccio lasciando scendere il passato in una casseruolina, unite un pizzico di zucchero (servirà per togliere il sapore acido del pomodoro) e mescolate; mettete il recipiente sul fuoco e, appena la salsa accenna a bollire, levatelo ed incorporate a piccoli pezzetti il restante burro (volendo la dose potrà anche essere aumentata), quindi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Salsina di pomodoro semplice. È velocissima e adatta per infinite preparazioni Imparate a fare bene questa saporita salsina perché vi sarà utile in tantissime preparazioni: Potrete servirla con diversi piatti di fritto, per condire pasta e risotti, per irrorare costolette ecc.

Photo Gallery