Salse calde - Salsa di pomodoro

Salsa di pomodoroSalsa di pomodoro

Ingredienti per gr 400 :
pomodori freschi maturi e polposi (perine) gr 700,
burro gr 80,
prosciutto crudo grasso gr 50,
farina bianca gr 20,
poco zucchero,
una piccola carota,
un gambo di sedano,
qualche foglia di basilico,
una piccola cipolla,
uno spicchio d'aglio,
sale.
Preparazione:

Salsa di pomodoro: Mondate e lavate tutte le verdure, tritatele o legatele insieme facendo un mazzolino.
Nella vera salsa al pomodoro si deve passare al setaccio la sola polpa del pomodoro (che deve riuscire di un rosso uniforme) scartando le verdure che sono servite per insaporire la salsa.

Se preferite passare anche le verdure, basterà tritarle, se invece dovete servire la salsa in occasione di un pranzo con ospiti esigenti fate il mazzolino.

In un modo o nell'altro mettete le verdure in una casseruola dal fondo pesante, unite il prosciutto tagliato a listerelle, lo spicchio d'aglio schiacciato e la metà circa del burro, ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate rosolare le verdure per qualche minuto rigirandole di tanto in tanto.

Nel frattempo, lavate i pomodori, apriteli a metà e togliete i semi. Quando le verdure si sono leggermente appassite spolverizzatele con la farina, continuate a mescolare affinché non si formino dei grumi, quindi aggiungete i pomodori, salateli, unite un pizzico di zucchero e lasciateli cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora rigirandoli spesso.

A cottura ultimata, togliete lo spicchio d'aglio, passate la salsa al setaccio lasciando scendere il passato in una casseruolina (se avete fatto il mazzolino, toglietelo con lo spicchio d'aglio); mettetela sul fuoco e, quando alza il bollore, toglietela ed incorporatevi, fuori dal fuoco e poco alla volta, il restante burro poi servitela subito; in caso contrario tenetela in caldo a bagnomaria.

Se deve aspettare molto, non unite il burro. Al momento d'usarla scaldatela poi aggiungete il burro crudo e servitela.


Note - Consigli - Varianti :

Questa Salsa di pomodoro Serve per accompagnare piatti di fritti, uova mollette o in camicia, pastasciutte e molti altri piatti.

Leggi anche la ricetta: Salsina di pomodoro semplice.È velocissima e adatta per infinite preparazioni, per carne, pasta ecct.

Photo Gallery