Salse calde -

Salsa biancaSalsa bianca
Tempo di lavorazione e di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per 4 :

burro freschissimo e di
prima qualità gr 75,
farina bianca 00 gr 20,
un limone,
sale.

Preparazione:

Tagliate il burro tolto con anticipo dal frigorifero, piccoli pezzetti. Versate in una caseruolina duecentocinquanta grammi di acqua bollente leggermente salata, ponetela su fuoco bassissimo affinché alzi il bollore (il fuoco deve essere basso perché, se l'acqua bolle forte, evapora, diminuisce di volume e le dosi risultano alterate).

Versate in una casseruola dal fondo possibilmente concavo circa venti grammi di burro, ponete su fuoco moderatissimo sino a che il burro si sarà sciolto poi, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, unite la farina badando di non fare grumi, togliete allora il recipiente dal fuoco e senza smettere di mescolare unitevi tutta in una volta l'acqua;

continuate a mescolare energicamente (il recipiente non dovrà più essere messo sul fuoco altrimenti la salsa acquista gusto di colla) per circa un minuto quindi unitevi, sempre senza mai smettere di mescolare, tutto il restante burro a pezzettini ed il succo di un grosso spicchio di limone (potrete sostituirlo con aceto bianco).

Versate poi la salsa in una salsiera precedentemente scaldata e servite. Se deve attendere (non per molti minuti) tenetela in caldo a bagnomaria non sul fuoco; in questo caso non unite il succo di limone, lo aggiungerete all'ultimo momento.


Note - Consigli - Varianti :

È molto semplice da fare, richiede poco tempo e ingredienti poco costosi.
Questa salsa bianca accompagna pesci e asparagi lessati.

Photo Gallery