Salse calde - Salsa besciamella

Salsa besciamellaSalsa besciamella

Ingredienti per gr 500 circa
latte gr 600,
burro gr 70,
farina bianca gr 50,
cipolla gr 50,
carota gr 50,
prosciutto crudo gr 30,
una foglia di lauro,
timo,
noce moscata,
sale, pepe.
Preparazione:

Besciamella piuttosto raffinata: Resta inteso che la ricetta è molto semplificata. La dose è per una besciamella di media densità (possono essere necessarie besciamelle più o meno dense, in questo caso basterà aumentare o diminuire la quantità della farina).

Mondate, lavate e tagliate a striscioline la cipolla e la carota, tagliate a striscioline anche il prosciutto, mettete il ricavato in una casseruola, unite venti grammi di burro e fate rosolare a fuoco moderatissimo sino a che le verdure si sono leggermente appassite; aggiungete tutto il latte, la foglia di lauro ed un pizzico di timo e lasciate bollire a fuoco moderato per circa quindici minuti; filtrate poi il latte la cui quantità deve risultare circa mezzo litro.

Sciogliete in una casseruola il restante burro, unite la farina precedentemente setacciata; con un cucchiaio di legno mescolatela bene e lasciatela rosolare per qualche minuto, quindi unite il latte bollente, il sale, il pepe necessari ed un pizzico di noce moscata; sempre mescolando fate bollire la salsa, a fuoco moderato, per circa quindici minuti dopo di che la salsa è pronta da usare.



Salsa besciamellaSe andate di fretta : Besciamella veloce
Tempo di lavorazione e di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per gr 500 di besciamella:
1/2 litro di latte, farina bianca gr 50, burro gr 50, noce moscata, sale, pepe.

Bollite il latte. Fate rosolare in una casseruola il burro; appena è sciolto aggiungete, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con una piccola frusta, la farina setacciata in precedenza, poi amalgamatevi il latte bollente, salate, pepate ed unite un pizzico di noce moscata.

Senza mai smettere di mescolare lasciate la salsa sul fuoco e fate bollire per qualche minuto: la salsa è pronta. Volendo, potete sostituire il sale con mezzo dado da brodo.

Note - Consigli - Varianti :

Solitamente si prepara la besciamella con latte, che può però essere sostituito, tutto o in parte secondo il bisogno, con brodo di carne o di pesce.

Photo Gallery