Salse calde - Salsa al burro o salsa bastarda

Salsa al burro o salsa bastardaSalsa al burro o salsa bastarda
Tempo di lavorazione e di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti per 4 :

latte gr 250,
burro freschissimo gr 100,
farina bianca 00 gr 15,
due uova,
un limone,
sale

Preparazione:

Ponete a fuoco in una piccola casseruola il latte ed allorché sarà bollente toglietelo dal fuoco. Tagliate il burro (toglietelo molto prima dal frigorifero) a pezzettini.

Fate sciogliere in una seconda casseruolina venti grammi circa di burro, unitevi la farina e con un cucchiaio di legno amalgamatela bene badando di non fare grumi, togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete, tutto in una volta, il latte bollente; allorché sarà bene amalgamato unite, senza smettere di mescolare, ed uno alla volta, due tuorli, rimettete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, lasciatevelo sino a che accenna a bollire.

A questo punto togliete di nuovo la casseruolina dal fuoco e, sempre agitando energicamente, unite poco alla volta tutto il burro, un pizzico di sale e, a lavoro ultimato, anche qualche goccia di succo di limone (se vi piace).

Versate la salsa in una salsiera precedentemente scaldata e servite. Se deve attendere prima di essere servita (non per molti minuti), tenetela in caldo a bagnomaria.


Note - Consigli - Varianti :

Anche questa salsa viene usata per accompagnare pesci ed asparagi lessati.

Photo Gallery