Salse calde - Salsa Villeroy

fotografia ricette SalseSalsa Villeroy

Ingredienti per gr 500 circa :
farina bianca gr 80,
burro gr 80,
mezzo litro di latte,
3 uova,
noce moscata,
sale
Preparazione:

Potete preparare la salsa sia usando la vellutata che la besciamella, è preferibile questa ultima perché più svelta a farsi.

Con gli ingredienti sopra segnati preparate una besciamella che dovrà riuscire piuttosto soda, ben lavorata e molto elastica: attente perché, se così non fosse, la salsa non aderirebbe a quanto deve rivestire.

A cottura ultimata aggiungete alla salsa, fuori dal fuoco, tre tuorli, e quando anche l'ultimo sarà bene amalgamato, rimettete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, fate alzare il bollore alla salsa quindi, tenendola a bagnomaria, immergetevi quanto dovete rivestire.

Secondo la ricetta, si possono unire a questa salsa formaggio grattugiato, prosciutto, lingua e tartufi neri, tutto quanto accuratamente tritato, oppure verdure precedentemente cotte e passate al setaccio.


Note - Consigli - Varianti :

Questa salsa non va servita come accompagnamento a dei cibi ma si usa per rivestirli: pezzi di carne, verdura ecc. cotti in precedenza; vengono prima immersi nella salsa poi impanati e successivamente fritti: vengono perciò detti "alla Villeroy".

Photo Gallery