Salsa ravigote calda

fotografia Salsa_ravigote_caldaSalsa ravigote calda
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo decilitro di vino bianco,
Mezzo decilitro di aceto,
Due decilitri di salsa vellutata,
20 grammi di burro,
Uno scalogno,
Un cucchiaio di un trito finissimo composto in parti uguali
da cerfoglio, dragoncello ed erba cipollina

Preparazione:

Scottate per pochi minuti lo scalogno in acqua bollente, sgocciolatelo e pestatelo finemente nel mortaio, amalgamatevi il burro e passate tutto al setaccio. Raccogliete il burro di scalogno ottenuto in una ciotola.

Versate in una casseruola il vino bianco e l'aceto, mettete su fuoco moderato e fate ridurre di metà il volume, quindi incorporate lentamente la salsa vellutata e portate il liquido a leggera ebollizione.

Lasciate su fuoco molto basso per qualche minuto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e unite con delicatezza il burro di scalogno appena preparato e il cucchiaio di erbe tritate.

Sbattete leggermente la salsa con la frusta per ben amalgamare tutti gli ingredienti, e servitela nella salsiera.


Note - Consigli - Varianti :

Vi è anche una ravigote fredda: la si prepara con una salsa vinaigrette composta da cinque cucchiai di olio più due cucchiai di aceto, sale e pepe.

Si emulsiona bene il tutto e si aggiungono un cucchiaio di scalogno tritato finemente, un piccolo cetriolo sott'aceto tritato, un cucchiaio di capperi e alla fine (ma questa aggiunta è facoltativa) mezzo bicchiere di senape francese tipo Digione.

Salsa ravigote “Sauce ravigote”: siamo nella cucina francese.

La salsa ravigote è eccezionale per esaltare la maggior parte dei cibi sobbolliti in un court-bouillon aromatico e mangiati freddi: non solo carni, ma anche pesci. anche sulle bistecche di tonno grigliate(sia calde sia fredde e sulle uova sode, tagliate a metà, per accompagnate da una insalata di pomodori.

Photo Gallery