Salse varie - Salsa allemanda

fotografia ricette SalseSalsa allemanda
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Dosi per un litro di salsa:
Mezzo litro di salsa vellutata calda,
Mezzo litro di brodo di carne di vitello e pollo,
Un cucchiaino di succo di limone,
50 grammi di burro a pezzettini,
Due tuorli d'uovo.

Preparazione:

Mettete in una casseruola il brodo tiepido, unite la salsa vellutata calda, i tuorli d'uovo e con la frusta metallica battete la miscela in modo da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.

Ponete il recipiente su fuoco piuttosto vivo e con una spatola continuate a mescolare fino a quando la salsa si sarà addensata e formerà un velo sulla spatola. Aggiungete allora poche gocce di succo di limone e dopo qualche minuto il burro tagliato a piccoli pezzi.

Continuate a mescolare fino a quando il burro sarà perfettamente incorporato nella salsa.
Togliete quindi dal fuoco, passate la salsa attraverso un passino a trama fine e conservate a bagnomaria fino al momento dell'uso, ungendo la superficie con un pezzetto di burro perché non si formi la pellicola.


Note - Consigli - Varianti :

La salsa alemanna detta più propriamente salsa parigina è una vellutata alla quale si aggiunge un fondo bianco con tuorli d'uova e per variare un fumetto di funghi champignons rigorosamente freschi, con spezie.

La salsa alemanna semplice si usa per condire le uova, le frattaglie, il pollo bollito, antipasti caldi, e tutti i piatti che devono essere gratinati] e le verdure.

La salsa alemanna, al gusto di pesce e arrichita con burro, viene utilizzato principalmente per i pesci bolliti al vino bianco.

Photo Gallery