Salse - Salsa al madera

ricetta alla Salsa maderaSalsa al madera
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Dosi per mezzo litro di salsa:

Due bicchieri di vino madera,
50 grammi di burro,
30 grammi di farina,
Tre quarti di litro di buon brodo di carne,
Poco pepe bianco appena macinato

Preparazione:


Fate sciogliere 30 grammi di burro, unite la farina, mescolate con cura lasciando che la farina inizi a colorire, quindi bagnate con il brodo bollente, aggiungendolo poco per volta.

Lasciate cuocere la salsa, sempre rigirando con una spatola di legno, a fiamma moderata fino a ridurla a circa un quinto del suo volume iniziale.

Unite il madera, un pizzico di pepe, mescolate ancora e lasciate sul fuoco moderato per altri dieci minuti circa.
Togliete la salsa dal fuoco e unite il burro rimasto a piccoli pezzi, sbattendo con la spatola di legno.

Questa Salsa al madera viene servita con prosciutto cotto alla griglia, o con piccate e scaloppine di carne. Il madera può essere sostituito benissimo con marsala secco.


Note - Consigli - Varianti :

La vendemmia del vino di Madera è un’intensa attività e una grande festa che inizia a metà agosto e continua fino a ottobre, a volte arriva fino a novembre, a seconda dell’altitudine.

Tradizionalmente le uve vengono raccolte a mano, messe in cesti di vimini e poi trasportate al Lagar (luogo della vinificazione), dove le uve vengono pressate a piedi nudi, prima di utilizzare il processo di pressatura meccanica.
Oggi è piuttosto comune vedere ancora l’uva pressata con i piedi, tuttavia esso viene fatto, nella maggior parte dei casi, dagli agricoltori locali che ancora seguono la tradizione.

www.madeira-live.com

Photo Gallery