Salse fredde - Salsa aioli o aglioli

fotografia ricette Salsa aioli o aglioliSalsa aioli o aglioli
Tempo di preparazione: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

4 spicchi d'aglio,
Un tuorlo d'uovo crudo,
Due decilitri e mezzo d'olio,
Il succo di un limone,
Mezzo cucchiaio di acqua fredda,
Sale

Preparazione:

Spellate e pestate finemente nel mortaio quattro spicchi d'aglio, incorporatevi un tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e due decilitri e mezzo d'olio (fatto scendere a goccia a goccia all'inizio e, non appena la salsa incomincia a legarsi, «a filo», come per la maionese).

Fate ruotare velocemente il pestello e amalgamate bene gli ingredienti fra di loro. Mentre la salsa sta montando, aggiungete, poco alla volta, il succo di un limone e mezzo cucchiaio di acqua fredda.

Quando la salsa sarà pronta, travasatela in una salsiera.

Nel caso in cui la salsa dovesse scomporsi durante la preparazione, sbattete in una scodella un tuorlo d'uovo e ricominciate ad amalgamarvi, poco per volta, l'aioli non riuscito, facendolo scendere lentamente, a goccia a goccia.

Anche per questa salsa si può ricorrere all'aiuto del frullatore, più agevole da utilizzare del tradizionale (e in verità migliore) mortaio di marmo, con pestello di legno.


Note - Consigli - Varianti :

Con questa salsa ogni piatto avrà una marcia in più: per grigliate, patate e fritture ma anche verdure, tartine veloci o qualunque piattofarete.
La salsa aioli è la salsa si prepara velocemente: una testa d’aglio e dovete solo decidere se usare la maionese già pronta o se volete farla in casa.

La salsa aglioli è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale e dal sapore molto forte.

Tradizionale in regioni e isole dell'arco mediterraneo tra la Spagna e l'Italia, andando dalla comunità Valenciana alla Calabria, passando per la Catalogna, la Provenza e la Liguria.

Photo Gallery