Salse varie - Salsa Colbert 2

fotografia ricetta SalsaSalsa Colbert 2
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: due-tre minuti.

Dosi per un quarto di litro di salsa:

100 grammi di burro,
Due cucchiaini di estratto di carne sciolto in mezzo bicchiere
di acqua tiepida,
Due cucchiai di prezzemolo tritato finemente,
Un cucchiaio di dragoncello fresco tritato finemente,
Il succo di mezzo limone,
Pepe bianco appena macinato,
Sale.

Preparazione:

Fate sciogliere il burro in una casseruola senza che abbia a colorire; togliete il recipiente dal fuoco ed incorporatevi l'estratto di carne diluito e mescolate con cura.

Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati unite il prezzemolo e il dragoncello, tritati finemente e il succo di limone; aggiungete un pizzico di sale e di pepe bianco e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Leggi anche Salsa Colbert con vino madera. Più che una salsa, questo è un burro composto; serve per accompagnare carni o pesci cotti alla griglia, arrostiti o fritti. Solitamente viene spalmato sulla carne o sul pesce.

Il Madera o Madeira è un vino liquoroso prodotto nell'arcipelago portoghese di Madera, nell'Oceano Atlantico, circa 700 chilometri a ovest del Marocco.


Dragoncello o estragone. È una pianta dall'odore intenso e gradevole, piuttosto piccante. A Siena, dove è conosciutissimo, si cuoce anche fritto immerso prima in una pastella e servito come accompagnamento a piatti di carne.

Coltivatelo in vasi perché non è facilmente reperibile allo stato fresco. In cucina si usa per preparare delle salse raffinate che ne prendono poi il nome. Si aromatizzano anche intingoli, insalate e conserve alimentari.

Se desiderate conservarlo per l'inverno seccatelo: staccate dalla pianta dei ramoscelli e, dopo averli mondati togliendo eventuali foglie appassite o marce, lavateli, scuoteteli, fate un mazzetto e mettetelo a seccare, appeso (affinché l'aria vi circoli attorno), all'ombra, mai al sole.

Photo Gallery